Sai Comunicare in modo sintentico?

La sintesi è un dono che alcuni hanno e altri no. Essere sintetici è una capacità che si può imparare. Spesso mi capita di incontrare persone che per darmi un’informazione o raccontarmi un concetto mi fanno perdere ore con dettagli di nessuna importanza.

Stringi, per favore!” mi verrebbe spontaneo dire.
Invece il più delle volte, per non offendere il mio interlocutore, lo lascio parlare.

La sintesi è fondamentale!

E’ sinonimo di lucidità e chiarezza, può rendere tutto più forte e incalzante. Con pochi concetti espressi in modo diretto ed efficace è più facile catturare l’attenzione di chi ci ascolta. Diversamente tutto diventa banale e un po’ noioso perché ripetitivo.

E questo vale per tutto. Mi viene in mente l’esempio dei fotografi: molti hanno bisogno di fare migliaia di foto per raccontare un momento, un’esperienza, un sentimento. Mentre ad altri basta uno scatto per raccontare il mondo intero. E sono sempre più incisivi.

SCOPRI COMUNICAZIONE D’IMPATTO

Parlare, informare, influenzare, vendere, raccontare: sono tutte azioni che passano attraverso la capacità di comunicare generando impatto in chi ascolta.

Cosa significa generare Impatto?

Vuol dire rimanere ‘impressi’ nella mente di chi ascolta, far in modo che le persone si ricordino di te e di quello che hai detto, che siano incuriosite e facciano domande su ciò che tu offri o proponi.

Come si fa?

Utilizzando le più efficaci strategie di Comunicazione d’Impatto che ti permettono di trasmettere credibilità e di ottenere il massimo risultato in termini di efficacia in poco tempo.

Cioè devi essere:

  • SINTETICO: vai subito al sodo, parla il meno possibile
  • ORIGINALE: cerca di differenziare il contenuto o il modo di veicolarlo
  • EMOZIONALE: non tralasciare mai ciò che senti, se hai delle sensazioni particolari condividile con chi ti ascolta. Sii autentico!
  • COINVOLGENTE: cerca l’interazione di chi ascolta sia per interessare le persone, sia per avere un ritorno sull’efficacia del tuo discorso.

Come Allenarsi?

Osserva le persone che sono in grado di parlare in modo sintetico e analizza le loro performance. Per aumentare l’impatto della tua comunicazione devi trovare e puntare sul tuo stile facendo prove su prove…anche riprendendoti con lo smartphone.

SCOPRI E SPERIMENTA COMUNICAZIONE D’IMPATTO.

Buon Allenamento!

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento