Paura di Parlare in Pubblico? Superala così!

Perché siamo così spaventati quando dobbiamo prendere la parola davanti ad altri? Che siano parenti, colleghi, clienti o estranei poco importa.

Secondo un’indagine statistica effettuata nei paesi europei, fra le paure più diffuse dell’uomo contemporaneo c’è  la paura di parlare in pubblico. Prendere la parola davanti ad altre persone è una delle ansie più diffuse, al secondo posto dopo…indovina?  La paura della morte!

Come reagisce il nostro corpo quando siamo chiamati a salire su un palco? Ecco cosa accade quando l’ansia ci assale:

  • le tempie iniziano a pulsare
  • la salivazione si azzera
  • la memoria ci abbandona
  • la voce si strozza in gola
  • l’emozione ci gioca un brutto scherzo

Rischiamo così di vanificare tutto il lavoro di preparazione.

Il principe Harry d’Inghilterra in un’intervista ha dichiarato:  «Nonostante il fatto che io rida e scherzi tutto il tempo, divento incredibilmente nervoso prima di entrare in una stanza piena di persone» – Questo dimostra che nessuno si salva a priori dallo stresso di parlare in pubblico!

Ora, detto questo,  cerchiamo di capire in che modo si può superare questa paura.

I 7 consigli per superare la paura di parlare in pubblico

1. Le cose che hai da dire vanno “preparate”, non penserai mica di improvvisare?! Quindi, definisci una scaletta degli argomenti, organizza le cose da dire con uno schema dei concetti principali e tienilo sempre a portata di sguardo mentre parli.

2. Libera la tua energia. Inizia con un tono alto e caloroso per rompere il ghiaccio e creare subito l’atmosfera migliore per dire tutto ciò che devi dire.

3. Coinvolgi il tuo pubblico. Fai loro qualche domanda, chiedi cosa si aspettano di sentire da te, mettili a proprio agio. Automaticamente si sentiranno coinvolti e ben disposti ad ascoltarti.

4. Altra regola fondamentale, la Comunicazione deve essere di qualità. Quando comunichi hai bisogno di usare frasi semplici, un linguaggio chiaro ed efficace che sia fruibile e fluido. Comunicare significa essere al servizio di ciò che devi dire e dovrai far in modo di presentare al meglio il tuo discorso.

5. Usa le metafore. Si perché le metafore, le storie e le citazioni rendono più vivace il contenuto e tengono desta l’attenzione delle persone.

6. Entra con le tue emozioni, non aver paura. Sorridi mentre parli, fai spaziare lo sguardo su tutti i tuoi interlocutori, assumi una postura ferma e rassicurante. Il linguaggio del corpo parla da solo e arriva agli altri prima delle tue parole.

7. Immagina gli applausi che riceverai alle fine del tuo discorso e preparati a gioire del tuo successo nel aver saputo brillantemente parlare in pubblico.

Se vuoi approfondire questo tema e darti la possibilità di migliorare e diventare un grande comunicatore

>>> GUARDA QUI <<<

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento