Non parli la mia lingua? Osserva la mia faccia!
Il corso si avvicina e io non riesco a resistere: ti voglio accompagnare per qualche altro metro nel viaggio alla scoperta di aneddoti e curiosità (scientificamente avallate) sulla funzione, e l’importanza, delle espressioni facciali.
Abbiamo già visto come l’utilizzo delle espressioni facciali sia una prerogativa della specie umana, con un precedente però nei primati, dove il sistema relazionale ha una complessità che si avvicina a quella umana.
Leggi l’articolo se lo hai perso.
Le espressioni facciali hanno una base così radicata che è stata oggetto di studi empirici la loro capacità di andare oltre il linguaggio.
Non ti sarà difficile immaginare un gruppo di persone di lingua diversa che comunicano attraverso il linguaggio del corpo, soprattutto attraverso le espressioni facciali.
A noi sembra scontato che accada, ma, andando a fondo, ci si accorge che per chi ci ha messo le mani all’inizio degli studi, non doveva essere poi così scontato.
Paul Ekman è il principale studioso delle espressioni facciali e ha dato un solido contributo alla psicologia definendo che tutte le principali emozioni umane hanno un corrispettivo al livello di mimica facciale.
Ekman ha identificato sei emozioni fondamentali che hanno un corrispettivo in altrettante espressioni facciali.
E sono:
- rabbia
- paura
- disgusto
- sorpresa
- felicità
- tristezza
Ma la scoperta sorprendente in verità non è questa.
O meglio, non si ferma qui!
L’elemento che fa la differenza è queste espressioni risultano essere universali, ovvero sono presenti in popolazioni distribuite in diverse parti dell’emisfero, e soprattutto innate, ovvero non sono riconducili ad alcuna impostazione culturale.
Questo significa che un numero, sebbene contenuto, di espressioni facciali, è in grado di fare da elemento di congiunzione di significati.
Quindi, per semplificare, se non si parla la stessa lingua ci si può capire su alcuni importanti stati d’animo.
Il che non è poco se consideriamo quante associazioni si possono fare con uno stato d’animo
Adesso mi fermo se no parto a raffica e in fondo manca poco al corso dove scoprirai una moltitudine di cose che ti saranno molto molto utili nel tuo lavoro e nella tua vita in generale!
Non sai di che sto parlando oppure lo sai e non ti sei ancora iscritto?
Sei ancora in tempo ( per poco 😨)!
25 Febbraio
L’unico sistema per capire i messaggi nascosti nelle espressioni del tuo viso!
Per avere maggiori informazioni e per iscriverti
Se invece vuoi avere informazioni sui prossimi corsi o per una consulenza specifica scrivimi qui 👇
info@matteomaserati.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!