Feedback in emergenza: cosa non funziona se si agisce in ritardo. Parte 1

Cosa lega un feedback agli obiettivi?

La volontà di individuare quello che non va per applicare una strategia che risolva.


Abbiamo visto spesso quanto il feedback sia uno strumento preferenziale e preziosissimo per rilevare i margini di miglioramento e intraprendere una soluzione di superamento di ciò che funziona poco o male, o semplicemente non funziona più come prima.
Quello che avviene dopo un feedback, l’uso che si fa dello stesso, è strettamente legato alle scelte del team leader e agli obiettivi di progetto.

Quello a cui voglio arrivare è l’applicazione della formula DREAM IT ovvero quando il feedback viene applicato come strumento di misurazione dello status quo per superare gli ostacoli, le carenze e puntare a obiettivi di sogno, in altre parole l’eccellenza.
E grazie, mi dirai tu. Tutti mirano all’eccellenza quando intraprendono un processo di miglioramento.E no, ti rispondo io. Ahimè gli elementi coinvolti sono così tanti che spesso non ci si può permettere di fissare e seguire standard elevatissimi.Entriamo nel merito del problema, ti faccio intravedere cosa accade spesso.Il problema emerge, si fa un lavoro strutturato sul feedback, ma poi …
– scarsità di risorse
– insufficienza di budget
– tempi ristrettissimi
Insomma abbiamo appena elencato la trilogia tipica della maggior parte delle emergenze.
Perché il problema è proprio questo, spesso si agisce solo quando l’emergenza incombe, e allora diventa urgenza e  per gestire l’urgenza non sempre si hanno mezzi e competenze.Per questo è importante agire periodicamente e strutturare il feedback in modo che sia utilizzato a cadenze temporali definite, per avere lo specchio di :

➡️  L’evoluzione di un fattore, un problema, un’opportunità all’interno di un settore.
➡️  Per individuare le costanti e le variabili nelle persone coinvolte.
 
➡️  Per valutare costantemente l’impatto sul budget in termini di rapporto spese/risultati.

➡️  Per misurare il livello di crescita delle aree sottoposte a un intervento di miglioramento.
 
Quando invece la vita ti sorride, puoi concerti il DREAM IT, una formula altrettanto strutturata ed efficace. Ma di questo parleremo al prossimo post!

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento