Piacere di conoscerti
In questa sezione voglio parlarti di me, nello specifico voglio descriverti come lavoro perché ritengo sia importante che i miei valori e il modo in cui svolgo le mie attività siano chiari a chiunque entri in contatto con la mia professionalità. Ho scelto di costruire negli anni la mia credibilità attraverso la trasparenza nei confronti dei miei clienti e di tutti i miei interlocutori.
Quello che principalmente desidero trasmettere in queste poche righe è quanto sia importante per me fondere le esigenze del cliente con il valore del mio lavoro, offrendo un servizio di massima qualità che risponda pienamente alle sue esigenze.
Mi fa molto piacere che tu sia approdato sul mio sito e voglia conoscermi anche solo attraverso queste poche righe. E’ molto importante che tu ti prenda il giusto tempo per approfondire quanto segue perché sarà fondamentale per la tua crescita personale capire cosa io possa fare affinché tu possa raggiungere i tuoi obiettivi e conseguire il successo che meriti.
Partiamo da te.
Sei tra quelli che desiderano incrementare il proprio business, migliorando il proprio lavoro e la propria vita? Sei disposto a investire le tue risorse economiche e temporali in un percorso di formazione in grado di implementare le tue competenze e raggiungere obiettivi concreti?
Pensi sia giunto il momento di lavorare affinché tu possa ottenere i risultati che meriti? Bene. Sei nel posto giusto!
Ora tocca a me,
lascia che ti racconti nel dettaglio chi sono e come lavoro.
CHI SONO
In questa sezione vorrei brevemente illustrarti il mio percorso, presentando le mie principali aree di competenza.
Dal 1999 progetto e realizzo percorsi formativi volti ad aumentare le prestazioni e l’efficacia sia del singolo individuo che delle aziende.
Mi è stata riconosciuta la capacità di confezionare idee, di strutturarle dalla nascita alla realizzazione, e saperle trasmettere con metodologie e strumenti estremamente efficaci. Mi hanno definito in molti modi: un oratore, un public speaker, un grande comunicatore, e ne sono onorato.
In oltre 15 anni di esperienza ho avuto conferma di saper insegnare quello che faccio e di saper aumentare la capacità di ingaggio delle persone per cui lavoro.
La comunicazione è il cuore della mia attività, credo infatti che ogni successo e ogni obiettivo raggiunto siano il risultato di una calibrata capacità di comunicazione.
Comunicare per me significa vivere.
La comunicazione per me ha le stesse caratteristiche del respiro: vitale, essenziale, imprescindibile.
Questo valore è stato, ed è tuttora, il motore di anni e anni di studi, ricerche, approfondimenti, aggiornamenti costanti e continui, al fine di capire quali siano le più efficaci strategie che ognuno di noi può mettere in atto assicurandosi di ottenere il risultato desiderato in funzione delle proprie necessità e del contesto di riferimento.
Su questi presupposti dal 1999 manager, liberi professionisti, imprenditori, personaggi del mondo dello sport e migliaia di studenti mi chiedono di affiancarli in percorsi di crescita e di implementazione delle loro performance basati su una dettagliata analisi dei bisogni e sulla progettazione di percorsi articolati sulle più efficaci metodologie in termini di strumenti e di strategie.
COME LAVORO
Io e il mio staff abbiamo molto a cuore i tuoi risultati ed è per questo che ne siamo garanti. Il nostro lavoro si basa su un’accurata e attenta analisi dei fabbisogni mirata alla progettazione di un percorso su misura o alla scelta del corso più adatto alle tue esigenze valutando i tempi e il budget a disposizione.
Entriamo nello specifico del mio lavoro.
Il mio lavoro poggia su 5 pilastri saldissimi:
- passione
- professionalità
- credibilità
- innovazione
- garanzia di raggiungimento dei risultati attesi.
Negli ultimi 15 anni ho collaborato con più di 100 aziende, centinaia di privati in diversi settori.
Ritengo sia giusto anche fornirti un esempio di come non lavoro prendendo spunto direttamente da una vicenda di qualche anno fa.
Ricevo una richiesta via mail, un imprenditore mi manifesta la sua necessità di formare un team su delle soft skill e mi scrive: “ Salve dottore, la mia azienda ha necessità di formare 20 persone al fine di trasferire una serie di competenze volte a migliorare le loro performance del 30%. Il tempo che abbiano a disposizione non può superare i 2 giorni, il budget è limitato. “ Questa la sua richiesta.
Questa la mia risposta: “Gentile X, è un piacere fare la sua conoscenza e la ringrazio per avermi contattato. Le informazioni che mi ha fornito in merito alla sua esigenza formativa non sono esaustive, le anticipo che per migliorare del 30% le performance di un team in 2 giorni può rivolgersi al piano superiore, ovvero direttamente all’Altissimo”.
E’ bene essere schietti e diretti a fronte di richieste di questo tipo, mancano gli ingredienti fondamentali, quelli garanti di risultati efficaci: l’analisi del fabbisogno, fondamentale per la definizione di contenuti, modi e tempi, e la disponibilità a fare un investimento economico congruo rispetto al servizio che si richiede.
La negoziazione sul prezzo è uno degli errori più frequenti e più gravi che si possa commettere in ambito formativo. Giocare al ribasso quando ci sono in gioco le tue competenze o quelle del tuo team è come assicurarsi ad occhi chiusi l’effetto boomerang.
I miei clienti si rivolgono a me per la mia professionalità e credibilità, investono il loro tempo, le loro energie e il loro denaro, sarebbe pertanto disonesto illuderli di raggiungere risultati di eccellenza offrendo le mie competenze in saldo. Esistono delle fasce di sconto accettabili, studiate in modo da conciliare esigenze economiche e formative del cliente, ma sono ponderate in modo etico e costruttivo e nulla hanno a che vedere con uno screditamento della qualità garantita.
Il punto è uno soltanto e riguarda il focus di un servizio di qualità: il know how.
Il know how è competenza, è anni di esperienza, di studio, di approfondimento, di adattamento a seconda dei casi, di capacità di leggere le esigenze di un’azienda o di un individuo, di progettare strumenti ad hoc e renderli efficaci su uno specifico mercato che si deve conoscere alla lettera. Know how è supervisione, ricerca, monitoraggio, progettazione, gestione, erogazione e una moltitudine di altre competenze su cui sarebbe poco etico chiedere, e ancor più accordare, uno sconto, perché sarebbe come firmare uno sconto anche sulla qualità erogata.