Come essere brillante a un colloquio di lavoro
Hai un colloquio di lavoro e vuoi superarlo alla grande dimostrando che sei la persona giusta per quel posto? Ecco qualche consiglio per presentarti al meglio.
Su questo articolo de Il Sole 24 Ore trovi degli spunti interessanti, a cui voglio aggiungere dei suggerimenti pratici per aiutarti ad essere davvero brillante durante l’incontro. Iniziamo subito!
COME AFFRONTARE IL COLLOQUIO DI LAVORO
E’ indispensabile valorizzare le proprie competenze professionali cercando di far capire di essere un buon candidato, diciamo pure…il migliore possibile), ma allo stesso tempo oltre a ciò che dirai è importante anche apparire nel modo giusto.
1) Cura i dettagli del look
La prima impressione è molto importante e il modo in cui ti vesti la prima volta ha un forte impatto. Non ci sono regole generali precise, se non quella di indossare abiti eleganti e sobri, adatti all’azienda cui ti stai presentando e al ruolo che vuoi ricoprire, evitando qualsiasi eccentricità.
2) Colpisci alla prima impressione
Cattura l’attenzione del tuo interlocutore fin dai primi istanti con risposte dirette, sicure e sintetiche. Racconta chi sei in modo breve e conciso, dichiara quali sono le tue competenze, le tue qualifiche e i tuoi punti di forza.
3) Mostra il tuo entusiasmo
Descrivi i risultati che hai raggiunto in passato e spiega i motivi più significativi per cui ora dovrebbero scegliere proprio te. Fai capire al selezionatore che per te sarebbe un onore e un piacere lavorare con loro.
4) Sii coerente anche con il corpo
Saluta il tuo interlocutore in piedi, con una stretta di mano forte e decisa e un sorriso! Mantieni da seduto una postura composta con la schiena dritta ed entrambi i piedi sul pavimento. Parla in modo chiaro e con sicurezza. Cerca di mantenere un livello di contatto visivo adeguato per tutta la durata del colloquio.
5) Se vuoi superare ogni colloquio di lavoro e non solo…allora non puoi assolutamente perdere il super evento di formazione live FATTI PAGARE QUANTO MERITI: una giornata esclusiva che ti permetterà di diventare più carismatico, concreto e affidabile.
Ti aspetto in aula per stringerti la mano di persona e iniziare insieme il percorso verso il tuo successo professionale e personale. 🙂
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!